MASSAGGI BENESSERE

MASSAGGI BENESSERE OLISTICI

con Raffaella Colonna

Naturopata diplomata all’istituto Riza di Medicina Psicosomatica e Counselor al Centro Berne di Analisi Transazionale.

 


Raffaella Colonna

Nel significato del mio nome, Raffaella, è racchiuso proprio quello che amo fare e che mi  dona gioia: prendermi cura delle persone e aiutarle a stare bene.

Già da piccola avevo questa inclinazione: in quel tempo però erano le piante, i fiori, gli alberi  che catturavano la mia attenzione e a loro rivolgevo le mie cure.                                                 

Crescendo invece  incominciai a nutrire interesse per il benessere mio e delle persone e incominciai a studiare come le piante e i suoi derivati potessero essere di aiuto per questo.                                               

Dagli studi di Erboristeria passai poi ad esplorare il mondo della Naturopatia, per ampliare le mie conoscenze e acquisire anche altri strumenti naturali per il benessere, specializzandomi nei Fiori di Bach, Alimentazione Naturale, Stretching dei Meridiani, Tecniche di Rilassamento a Mediazione Corporea, Bioenergetica, Massaggi Olistici.

È proprio nei  massaggi che ho incominciato a fare esperienza del “tocco" come strumento verso il benessere, in primis verso me stessa, in un momento difficile della mia vita in  cui non stavo bene. Ho sempre provato prima sulla “mia pelle” ciò che propongo agli altri ed è per questo che credo profondamente in quello che offro alle persone.                             

Il “ tocco" è ciò a cui mi sento chiamata, lo strumento che più di tutti mi appartiene, mi appassiona. Quando massaggio ho il “cuore nelle mani".

 I miei orientamenti sono l’Olismo e la Psicosomatica . Ciò significa che mi occupo della persona nella interezza di tutti i suoi aspetti (fisico, emozionale, mentale, energetico e spirituale) e che ho una visione che vede la stretta interconnessione e inscindibilità tra corpo e psiche, e in quest’ultima l'origine di alcuni malesseri e disturbi fisici.


Servizio di prenotazione

Con il

MASSAGGIO OLISTICO puoi:

  • CALMARE la mente
  • RILASSARE il corpo
  • RIGENERARE energia
  • DIMINUIRE lo stress emotivo
  • LIBERARE le emozioni
  • ATTENUARE un dolore o un disturbo
  • MIGLIORARE la concentrazione
  • RITROVARE il buon umore
  • MIGLIORARE la qualità del sonno
  • SCIOGLIERE le contratture
  • STIMOLARE il sistema immunitario
  • FAVORIRE la circolazione
  • DISINTOSSICARE l’organismo

Tra i Massaggi Olistici mi sono specializzata nei seguenti:  Antistress, con il Dr. R. Morelli; Psicosomatico, con il Dr. G. Oliva; Bioenergetico, con il Dr. F. Padrini; Californiano di Esalen.


Raffaella Colonna propone 4 Massaggi Olistici RC, da lei ideati mettendo assieme diverse discipline e tecniche apprese nell’arco di oltre 25 anni di esperienza, studi e ricerca.

Massaggi personalizzati, dove le tecniche e gli strumenti sono adattati alle esigenze e alla tipologia del ricevente, con lo scopo di portare benessere, rilassamento ed equilibrio alla mente e al corpo. 

       

Molto più che semplici massaggi, veri e propri trattamenti  che includono anche l’Aromaterapia, la Digitopressione, la Riflessologia Plantare, Palmare, Auricolare, Facciale Vietnamita Dien'Cham' e altre pratiche naturali da personalizzare.


MASSAGGI OLISTICI

RIEQUILIBRANTE CONSAPEVOLE

Il Massaggio Olistico Riequilibrante Consapevole affonda le sue radici nel Massaggio Psicosomatico. Agisce su corpo e psiche e mira a ristabilire l'equilibrio psicofisico della persona portando consapevolezza di sé,  riducendo le somatizzazioni e sbloccando i blocchi energetici nel corpo.


Il corpo somatizza le tensioni emotive,  lo stress, la sofferenza, i conflitti, la fragilità, i disagi psicologici, le emozioni e gli stati d'animo negativi che viviamo, manifestando rigidità, tensioni,  contratture muscolari, malesseri e disturbi fisici vari.


Questo trattamento si concentra sulle relazioni somatopsichiche che esistono dentro di noi e orienta la consapevolezza della persona nel senso della visione olistica di se stessa.


Attraverso specifici “tocchi" e tecniche personalizzate cerco di “far entrare in contatto” il corpo della persona con la sua mente per favorire in lei una connessione e una relazione con gli stati profondi della sua interiorità che la portino a prendere consapevolezza, a far emergere e liberare quelle emozioni trattenute nel corpo. Ciò puó smuovere reazioni a livello emotivo che possono essere anche molto forti e dolorose, ma fanno parte della sua valenza terapeutica. Ad ogni modo, nell’eventualità che accadesse ciò, offro, dopo il trattamento, per chi non fosse seguito con una  psicoterapia o con altri percorsi di crescita interiore, uno spazio di  ascolto e sostegno.

Il Massaggio Riequilibrante Consapevole è quindi  uno strumento di accompagnamento molto utile all’interno di un processo di crescita interiore e di consapevolezza di sé e si coniuga e integra molto bene con chi sta già facendo un percorso di psicoterapia o di crescita personale.

Preceduto anche da un colloquio iniziale on line gratuito, per conoscerci, capire se questo trattamento fa al caso tuo e, nel caso lo facesse, prendere  consapevolezza del tuo stato fisico, energetico e psichico e creare così un trattamento completamente personalizzato.


Mi avvalgo inoltre di diverse tecniche tra cui la Digitopressione (ideale per ripristinare il naturale flusso di energia stimolando e sbloccando i canali energetici) e abbino anche, secondo necessità, diversi strumenti e diverse terapie naturali, come  l’Aromaterapia, la Cristalloterapia, i Fiori di Bach, la Cromoterapia, la Riflessologia Plantare, Palmare, Auricolare e Facciale Vietnamita Dien’ Cham'.

Durante una seduta di Massaggio  RC mantengo sempre consapevolezza e un atteggiamento interiore di ascolto.


Questo tipo di trattamento viene erogato all’interno di cicli di minimo 4 massaggi; questo perché è inserito all’interno di un percorso di consapevolezza e crescita personale.

Svolto in silenzio o con una musica rilassante, su corpo nudo o vestito,  su lettino,  per terra  o su sedia.

Durata: 60’


RIGENERANTE CALMANTE

Questo massaggio è indicato per chi cerca un momento di benessere e tranquillità,  in  cui allontanarsi dallo stress quotidiano e rigenerarsi.


Nasce dalla fusione di varie discipline, tra cui, in primis il Massaggio Californiano e il Massaggio Antistress, il Tuí Ná, la Digitopressione, la Riflessologia Plantare, Palmare, Auricolare, Facciale Vietnamita Dien' Cham’.

Dolce, calibrato, distensivo, avvolgente.


Stimola la produzione di importanti neurotrasmettitori, come le endorfine, la serotonina, il gaba, che favoriscono il benessere psicofisico e il buon umore, allontanano lo  stress, donano calma e serenità e riattivano l’energia e la vitalità.

È utile inoltre per alleviare i malesseri dello stress, come insonnia, rigidità muscolare, difficoltà digestive, colite, calo dell’umore e depressione( non patologica), tensioni emotive e ansia (non patologica), tachicardia, emicrania, mente offuscata e mancanza di concentrazione.

La tecnica è una combinazione di varie forme di pressione, stiramento, sfioramento, scivolamento lungo e lento sulla pelle, impastamento, scollamento, frizione fluida, manipolazione articolare passiva.

Mentre il corpo viene dolcemente massaggiato con tocchi leggeri e delicati e movimenti ritmici, fluidi, lunghi e armoniosi, la mente piano piano rallenta i pensieri ed entra in uno spazio di profondo silenzio, pace e rilassamento, dove anche i muscoli si distendono e possono  finalmente “ lasciare la presa".


Ad agevolare il passaggio a questo stato di rilassamento profondo utilizzo oli essenziali dalle note proprietà rilassanti scegliendo, in base ai gusti della persona, tra l’OE di mandarino, neroli, ylang ylang, lavanda, arancio, verbena, gelsomino, patchouli, che faccio inalare e aggiungo all'olio vegetale ( a scelta tra mandorle cocco, jojoba, riso) che uso come olio vettore per massaggiare .

Svolto in completo silenzio o con una musica rilassante, su corpo nudo, su lettino da massaggio.

Durata: 60’


RILASSANTE CONTRATTURE

Massaggio che interessa solo la schiena, le spalle, il collo e la nuca, con lo scopo di rilassare i muscoli e sciogliere le contratture muscolari che derivano da stati di stress e tensioni emotive.


Questo massaggio, anche se circoscritto alla zona della schiena, dona, al termine della seduta, una sensazione di benessere e rilassamento a tutto il corpo. E non solo, in verità anche alla mente che si libera così dalle tensioni emotive.  

Prevede l'utilizzo di tocchi e picchiettii in punti strategici, di tecniche di pressione, impastamento, sfregamento, scollamento, percussione e di movimenti lunghi, profondi, circolatori, vibranti.

Integrato, per chi lo desidera, dalla Riflessologia Plantare, Palmare e Facciale.


Utilizzo un olio biologico di Arnica, con aggiunta di puri oli essenziali di rosmarino, lavanda, canfora, che aiutano a ridurre le contratture muscolari.

Svolto su lettino o sedia massaggio

Durata: 50’

 


RIATTIVANTE CIRCOLATORIO

Massaggio che mira a migliorare e stimolare la circolazione sanguigna e linfatica nelle gambe, riducendo il senso di pesantezza, affaticamento e gonfiore e favorendo l’ossigenazione delle cellule e l’eliminazione delle scorie.

Può essere particolarmente utile per chi trascorre molte ore in piedi o seduto, per chi soffre di gambe gonfie, ritenzione idrica o problemi di circolazione.


Il Massaggio Riattivante Circolatorio  parte dai piedi, che vengono anch’essi massaggiati e trattati con la Riflessologia, per salire alle gambe, con movimenti veloci, profondi, ritmici e tecniche di pressione sfioramento, impastamento e percussione.

Per favorire il raggiungimento degli effetti desiderati utilizzo specifici oli essenziali, tra i quali cipresso, rosmarino, limone, eucalipto, ed estratti di centella, rusco, ippocastano, vite rossa, diluiti nell'olio di vinaccioli.


Anche questo massaggio, al termine della seduta, dona una sensazione di benessere, rilassamento, leggerezza e vitalità non solo alle gambe ma a tutto il corpo e alla mente.

Svolto su lettino

Dursta: 50’

 


Share by: