Non ti riconosci nei modelli e negli stili educativi a cui gli altri aderiscono e ti senti fuori posto? Vorresti vivere serenamente la gravidanza e il post parto ma prevalgono ansia e stanchezza? Parliamone!
Queste sono alcune delle tante questioni nelle quali mi sono imbattuta quando sono diventata mamma e che ritrovo in altre mamme che ho incontrato nel mio percorso di vita o che supporto nei percorsi di counseling.
Al centro di tutto questo c’è un tema più grande con cui fare i conti: il senso di inadeguatezza che sperimentiamo come genitori, specialmente quando la quotidianità è molto distante dalle aspettative di partenza sulle nostre capacità di gestire determinate situazioni.
Parlarne insieme può aiutare a ridimensionare i problemi, può dare nuovi spunti su come affrontare le difficoltà, può farci scoprire come ci siano infinite possibilità di vivere la stessa situazione. Nascere come genitori è un viaggio unico proprio per la complessità che caratterizza ogni storia, che non è mai uguale alle altre.